mercoledì 23 febbraio 2022

Tempo per un puzzle

Dopo due abbondanti anni mi trovo ancora sul divano, qualcuno potrebbe non stupirsi, positivo, tranquillo, isolato. Me l’avessero detto 2 anni fa prima di quella trasferta per Cesena; prendevamo per il culo Lorenzo che non voleva venirci, allo stadio, con tutta quella gente. Piccola sosta alla farmacia di Saviabona per comprare delle mascherine che neanche c’erano, ancora non se ne trovavano: ne è uscito con una confezione di Polase. Andò bene quella stagione strampalata, a livello calcistico.

Non avrei potuto credere dopo due anni di ritrovarci ancora qui. Si parlava di giorni, forse un paio di settimane, non certo un paio d’anni. Per fortuna non devo troppo preoccuparmi, sono vaccinato e tutta questa “positività” di sicuro non è spaventosa come due anni fa. Fa un po’ effetto l’isolamento, io e il gatto, il mio puzzle felino che ho avuto il tempo di comporre e assaporare un pezzo alla volta, fuori belle giornate di sole e vento. In questi due anni quante storie meno serene della mia..

Tramonto su Sant'Antonino

Escono le date di nuovi concorsi per le scuola, ai quali mi ero iscritto ancora prima del Covid e che mi metteranno solo oggi in gioco, a due anni di distanza con molte cose ormai cambiate, ma avanti. Nuovi laboratori per il mio “anno di prova”, caldi annunci di visi amici che diventano e allargano famiglia. La lettura di Zerocalcare da questa stanza nuova con finestra mi mette nella stessa situazione di felicità e disagio, gli altri corrono, io corro? È molto straniante, guardare da fuori. 

Questa “fine quarta ondata” con effetti e restrizioni che vanno finalmente, per ora, a calare, hanno significato per me solo qualche giorno di tosse e di febbre. Mi allontanano per poco tempo dalla scuola e dagli affetti ma mi costringono a sfruttare il mio tempo in casa, a pensare sia al pranzo che alla cena, non da ingurgitare in fretta, il tempo per finire libri e fumetti ancora lasciati intonsi, a pulire.. prima di rituffarsi nella pigrizia della fretta e non rendersi più conto. 



Nessun commento:

Posta un commento